top of page

Arriva il Risveglio

Si riparte!

Arriva la primavera.

Il primo pensieroooo. Il mio cambio degli armadi...Aiutooo Ma sono sicura che sia molto intrigante come argomento.


Ma quello che vi può veramente interessare, riguardo all'arrivo della nuova stagione è il cambiamento ben deciso delle mie/ nostre/ vostre Energie.

Nulla di strano! Tutto ciò vale per la vegetazione, per gli animali e ovviamente anche per noi.

Arriva il RISVEGLIO.


Più luce, più calore, più ore di sole ci può rendere più Up, Vivaci, Forti, ma alcune volte possiamo sentire più ormonalmente instabili e provare maggior vulnerabilià. Non a caso la depressione definità SAD ( Seasonal Affective Disorder) che in inglese vuol dire "triste" arriva nei cambi di stagione.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il mondo è un'entità armoniosa dove tutti gli esseri viventi vengono visti in relazione all'ambiente circostante. L'uomo prende cosciamente o inconsciamente, la sua energia dalla natura.

Viene influenzato dai cambiamenti del clima e deve adottare adeguate risposte per affrontare al meglio questo meraviglioso periodo. Vi daremo alcuni semplici consigli perchè, Vi Vogliamo Bene!

Prima di tutto bisogna bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e con l’aumento delle temperature... anche di più.


Durante la primavera, i cibi principali dovrebbero essere quelli dal sapore dolce. I cibi dolci hanno l'effetto di aumentare il Qi, nutrendo, ricaricando, tonificando o arricchendo gli organi, e normalizzando la funzione dello stomaco e della milza. I cibi dal sapore dolce includono miele, frutta dolce, noci, verdura come carote e patate, e cereali come mais, riso e miglio.


Mangiare la giusta quantità di cibo dal sapore pungente. I cibi dal sapore pungente possono aiutare la traspirazione e promuovere il movimento del Qi. I cibi pungenti includono scalogno, cipolle, aglio, zenzero, ravanelli, rapa bianca, porro e erba cipollina.


Evitare di mangiare troppi cibi dal sapore acre e dalla natura fredda. L'acidità agisce come astringente, attribuita al fegato. Mangiare troppi cibi dal sapore acido può ostacolare le funzioni epatiche. Molti tipi di malattie o patologie sono correlate alla stagnazione del Qi del fegato, come la depressione, i problemi digestivi, malattie che provocano dolore come sintomo, problemi mestruali. I cibi dal sapore acre includono limone, melograno, prugne, uva, pomodori non maturi, e arance non mature e mandarini. Mentre i cibi freddi includono anguria, germogli di bambù e pere.


Per tutto il resto, tonificare, ridere, scherzare siamo qui noi e siamo qui per voi.



bottom of page