top of page

Estate: alimentazione e stili di vita giusti

"Cerco l'estate tutto l'anno e all'improvviso eccola quaaaa!"

Non è solo una strofa della canzone di Paolo Conte...

Ma è la cruda verità!

All'improvviso usciamo di casa e bammm "fa caldo!"


Nulla di strano, ogni anno è così, pensiamo sempre di avere tempo per prepararci alle temperature estive, quelle stesse temperature che sono le cause principali di cali di energie fisiche e mentali.




Quindi come fare?

Nonostante tutto ciò sia molto comune, numerose sono le accortezze da seguire per garantirci uno stato di salute ottimo al di là della calura estiva.


Mangiare sano significa rispondere al meglio a quello che il nostro corpo ci richiede a seconda delle nostre attività e del periodo dell'anno in cui siamo.

Bere tanti liquidi al giorno, meglio se bevande fresche. Benissimo acqua, succhi di frutta e infusi. Da evitare alcol, caffè e bevande gasate.

Uno degli errori che con il caldo si tende a commettere con facilità è saltare gli spuntini fra un pasto e l’altro per via della diminuzione di appetito. In realtà, oltre ad aiutare a mangiare di meno nel pasto successivo e a mantenersi in forma, gli spuntini sono utili per combattere l’affaticamento ed evitare i cali di energia.

Ti indichiamo alcuni cibi che sono perfettti per l'estate a parte ovviamente, le sane e gustosissime verdure.


ORZO

L’Orzo regola il senso di sazietà è inoltre ricchissimo di sali minerali come il potassio, il calcio e il ferro: per questo motivo è altamente rimineralizzante ed energizzante.


LENTICCHIE

Sebbene siano solitamente legate all'inverno, le Lenticchie andrebbero consumate anche in estate. Questo perché svolgono un’importante azione antiossidante e aiutano il corpo a recuperare i sali minerali persi a causa delle alte temperature.


SOIA

Ricca di minerali e vitamine, la Soia agisce regolarizzando l’intestino e tiene a bada glicemia, colesterolo e trigliceridi. Inoltre ci permette di eliminare in modo più semplice tutti gli scarti e le tossine prodotti dal corpo, lasciando solamente ciò di cui abbiamo veramente bisogno.


INOLTRE...
Occhio ad attività fisica e sonno. Il caldo alcune volte, ci spinge a rallentare e oziare...

Sbagliato... assolutamente sbagliato smettere di allenarsi! Giusto... assolutamente giusto anche riposarsi! :-)))


L'estate sta arrivando.
Facciamoci trovare pronte!




bottom of page