top of page

Cortisolo: Tutto quello che devi sapere sull’ormone dello stress

Cortisolo o più semplicemente... chiamato ormone dello stress.

Lo sapevi che esiste un ormone che regola il nostro livello di stress?

Parliamo del cortisolo, un ormone sintetizzato dalle cellule della fascicolata surrenale. La sintesi del cortisolo avviene come risposta di queste cellule alla presenza dell’ormone dell’ipofisi, l’ormone ACTH. Per questo motivo, si dice che l’ormone ipofisario ACTH sia il precursore del cortisolo. Ma la cosa importante che dobbiamo sapere è che il CORTISOLO è un ormone che gioca un ruolo cruciale nella risposta del nostro corpo allo stress.



Ecco alcuni consigli per riportare i valori di cortisolo al giusto livello e non


Fai esercizio fisico - Ma in maniera moderata e costante. L'iper attività è contro producente al regolare equilibrio del cortisolo.


Regola il sonno - La qualità del sonno è un fattore che influenza la produzione di ​​cortisolo. Cerca di stabilire una routine corretta ed evita la caffeina la sera, inoltre cerca di non usare il cellulare o il tablet prima di dormire.


Impara a rilassarti - Più il cortisolo è alto più aumenta lo stress; quindi dolci sessioni di yoga possono stabilizzare il respiro e contemporaneamente abbassare il valore di C.


Mangia cibi salutari - Yogurt, kefir, crauti e, in generale tutti i probiotici, sono dei toccasana per stabilizzare i livelli di cortisolo nel sangue.


Ridi - Ridere fa bene a tutto! e inoltre il sorriso riduce alti livelli di cortisolo. Pensa che bastano dieci minuti di risate per ripristinare i livelli normali nel sangue.


Assumi degli integratori naturali - Omega3 o l’Ashwagandha. Quest’ultimo è un integratore a base di erbe asiatiche utilizzato nella medicina tradizionale per trattare l'ansia e combattere lo stress.


Mantieniti sempre idratata - Assumi la giusta quantità d’acqua al giorno, così aiuterai il tuo corpo nella produzione di cortisolo.


Fai sempre qualcosa che ti piace e il cortisolo sarà sempre sotto controllo!

Kommentare


bottom of page