I Colori dell'Orto Autunnale

Abbiamo aggiornato gli orologi?


Il mese di novembre, porta un'ora indietro, le giornate diventano brevi e il clima sempre più freddino..., rischiamo di assumere tonalità, come dire... malinconiche.


Come salvarci dalla malinconia? Come sollevare il nostro spirito!?



Tanti colori:

Utilizziamo pietanze colorate e speziate, così da portare luce e calore nelle nostre cucine come zenzero, cannella, peperoncino, curcuma e altre spezie che utilizzate insieme a frutta di stagione cotte per esempio al forno, ci possono donare un pizzico di serenità e felicità.

Rosso: barbabietola, un vero ‘’integratore naturale’’ di minerali.

Ottima sia cruda che cotta ha uno spiccato sapore dolce, ed è fonte di ferro, potassio, calcio, magnesio. Possiede molte vitamine del gruppo B, acido folico e le preziosissime vitamine A e C.

Inoltre gode di molte fibre che oltre a donare un senso di sazietà... che non fà mai male, serve ed è utile per il funzionamento del nostro intestino.


Verde: Spinaci e Kiwi

In realtà gli spinaci, famosa fonte di ferro, fin da tempi di Braccio di Ferro, vengono limitati nella loro erogazione dall'ac. ossalico, sempre se non li assumiamo con il limone, fonte di vit. C ma...e soprattutto in grado di ridurrre l'ac. Oss e donarci un bel po' di Ferro, che per noi donne è sempre utile.

Gli spinaci contengono inoltre luteina, presente soprattutto a livello della macula oculare, dove svolge la sua azione protettiva. Non è sintetizzata dal nostro organismo, va assunta con la dieta; oltre che negli spinaci la troviamo nelle uova e nel kiwi. Kiwi Tra le sue proprietà meno note, oltre ad una grossa fonte di potassio, molto utile per gli sportivi, troviamo che il kiwi giova all’umore e sembra essere un protettore delle arterie cerebrali; il kiwi ha una potente azione contro i radicali liberi oltre a proteggere la vista.


Arancione: Cachi, antistress naturale

L'Italia è il Paese dei Cachi, dal loro caratteristico colore arancione, risultano essere una fenomenale fonte di vitamina A e C, vitamina B6 fibre. Inoltre i cachi sono salutari perchè costituiscono un ottimo rimedio naturale per combattere i sintomi dello stress.